Bocconcini di tacchino, zucchine e sesamo al profumo di limone

Eh sì, nel titolo volevo mettere proprio tutti gli ingredienti per questa ricetta, di cui in sostanza manca solo la farina.

Per questo secondo ho usato:

400 gr di fesa di tacchino

5-6 zucchine medie

2 cucchiai di semi di sesamo

il succo di un limone

olio e.v.o.

farina q.b.

In una padella con l’olio mettiamo le zucchine tagliate a rondelle sottili a cuocere a fiamma media per il tempo necessario (una decina di minuti circa, non di più, se sono tagliate sottili appunto). Mi raccomando di controllare la cottura quasi a vista per non far bruciare tutto (ci vuole un attimo!), e aggiungere un filo d’acqua se le zucchine si asciugano troppo.

Prendiamo il tacchino, tagliamolo a dadini (non troppo piccoli), infariniamolo (togliendo la farina in eccesso) e mettiamolo a rosolare in una padella con dell’olio. Una volta rosolato da tutte le parti (usate un cucchiaio di legno, se no addio farina!), sfumiamolo con il succo di limone e lasciamo cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per una decina di minuti (è il tempo necessario per cuocere il pollo se i dadini sono di circa 3-4cm. Non capisco quando nelle ricette ti dicono di cuocere solo alcuni minuti il pollo/tacchino per non farlo indurire, io non ci sono mai riuscita…sì, rimane morbido ..ma è CRUDO!!)

Trascorsi i dieci minuti, aggiugiamo le zucchine cotte (o quasi) a parte, insieme ai semi di sesamo (sarebbe meglio tostarli prima in un padellino, io non l’ho fatto :-)), lasciamo amalgamare il tutto per qualche minuto ancora e serviamo immediatamente.

P.S.: piccola parentesi a proposito dell’olio EVO, una curiosità: ma sarà vero che questo termine ormai diffuso per indicare l’olio extra vergine d’oliva è stato coniato da Massimo Epifani? guardate qui, se vi va.

EmailFacebookGoogle BookmarksTwitterSegnalibro

One comment

  1. black diamond skin serum cost says:

    I have been surfing online greater than 3 hours as of late,
    yet I never discovered any interesting article like yours.
    It’s prett price enough for me. Personally, if all webmasters and bloggers made good content aas
    you did, thhe net will be much more helpfgul than ever
    before.

Lascia un Commento


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.