Bundt cake ai frutti di bosco

bundt-cake-ai-frutti-di-bosco-45-1blog

Alzi la mano chi usa i frutti di bosco surgelati!? Ebbene sì, lo ammetto, nel caso dei frutti di bosco e in parecchie altre situazioni ormai mi capita di usare il surgelato!

bundt-cake-ai-frutti-di-bosco-8-1blog

Mi fra ridere questa cosa perché anni fa, quando mi sono trovata a scegliere un ‘motto’ che mi rispecchiasse per la mia rubrica sulla rivista ‘A Tavola’ ho scelto una frase di Woodie Allen che diceva: ‘Ma tu ti cuoci solo cibi surgelati?! Cuocerli? e chi li cuoce! Io neanche li scongelo. Li succhio come fossero ghiaccioli!’

bundt-cake-ai-frutti-di-bosco-83-1blog

All’epoca la frase era irrimediabilmente ironica, ma a ripensarci un’apertura per i surgelati l’ho sempre avuta, e non solo perché da mamma mi trovo ad avere a che fare con il problema del poco tempo a disposizione, ma anche perché sono convinta che in certi casi siano una scelta equivalente al fresco, se non addirittura da preferire. Questo è il caso dei frutti di bosco. Ma li avete visti i ‘freschi’ nel banco frigo dei supermercati? Ieri addirittura  ho visto una confezione di lamponi che si era portata avanti ed era già ammuffita. Cosa che di solito accade il giorno dopo nel frigo di casa. Per non parlare del prezzo che li accompagna. Ma non starei a menzionare il prezzo se il prodotto ne valesse la pena. Ma spendere per qualcosa che devi buttare in poche ore allora no. I frutti di bosco freschi sono perfetti sicuramente per guarnire e decorare. In una torta come questa in cui i frutti di bosco sono nell’impasto e vengono cotti non sto neanche a parlarne. Evviva i frutti di bosco surgelati!

bundt-cake-ai-frutti-di-bosco-52-1blog

Ovviamente questa è solo la mia opinione che ho voluto condividere, voi potete scegliere quelli freschi, utilizzandoli nelle stesse quantità indicate nella ricetta. Eccola, ve la lascio.

Bundt cake ai frutti di bosco

270 g di farina 00 – 200 g di zucchero – 140 g di olio di semi di girasole – 3 uova – 2 limoni non trattati (scorza e succo) – 8 g di cremar tartaro – 1 cucchiaino di bicarbonato – 200 g di frutti di bosco decongelati – 3 cucchiai di semi di papavero (opzionale) – 2 cucchiai di farina, per i frutti di bosco – burro e farina, per lo stampo 

Per la glassa:

180 g di zucchero a velo – frutti di bosco (circa 200 g)

Procedimento:

1. Preriscalda il forno a 175°. Nella planetaria o con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Abbassando la velocità, continua a mescolare e aggiungi a filo l’olio, il succo e la scorza dei limoni.

2. Setaccia la farina, il lievito e il bicarbonato. Aggiungili, poco alla volta, al composto, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Aggiungi al composto i semi di papavero (opzionale) e amalgamali delicatamente con la spatola.

3. In una ciotola incorpora delicatamente i due cucchiai di farina ai frutti di bosco in modo che non vadano a depositarsi sul fondo durante la cottura. Aggiungi al composto la metà dei frutti di mosco e mescola delicatamente.

4. Versa 2/3 dell’impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, quindi con l’aiuto di un cucchiaio, distribuisci sulla superficie l’altra metà dei frutti di bosco infarinati (facendo attenzione a non toccare i bordi dello stampo) e ricoprili con il restante impasto.

5. Cuoci in forno la bundt cake ai frutti di bosco per circa 30-40 minuti, facendo la prova dello stecchino di legno al termine della cottura.

6. Nel frattempo prepara la glassa. Frulla i frutti di bosco con l’aiuto di un mixer. Passali attraverso le maglie di un setaccio per ottenere una purea. In una ciotola versa lo zucchero a velo ed aggiungi tanta purea di frutti di bosco quanto basta ad ottenere una consistenza morbida ma non troppo liquida (la glassa deve scivolare giù da un cucchiaio formando una sorta di nastro, non deve essere troppo liquida e trasparente, altrimenti scivolerà via dalla torta!).

7. Sforna la bundt cake ai frutti di bosco e lasciala raffreddare nello stampo. Una volta a temperatura ambiente sformala e servila con la glassa ai frutti di bosco.

  bundt-cake-ai-frutti-di-bosco-39-1blog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.