Bundt cake al cioccolato con ripieno di cheesecake

bundt-cake-ciocco-blog-3

 

Dopo una lunga assenza torno da queste parti…! Il blocco dello scrittore c’è ancora, ma ho deciso di fare finta di nulla e fischiettare :) e nel frattempo ricominciare ad appuntare in questo posticino le mie ricette che non voglio dimenticare e che mi fa piacere condividere.

Riparto con una torta facile, dalla riuscita sicura e dal grande effetto: una bundt cake al cioccolato ripiena di crema al formaggio che non solo rende la torta più morbida e gustosa, ma la fa sembrare quasi magica, perché al taglio, tra lo scuro del cioccolato… apparirà una bianca mezzaluna di soffice cheesecake!

La ricetta di questa torta è di Irina e, a farmela conoscere è stato il guest post della bravissima Sonia.

Ho fatto qualche modifica in base ai miei gusti e agli ingredienti che avevo a disposizione, il risultato mi è piaciuto molto!

bundt-cake-ciocco-blog-1

Bundt cake al cioccolato con ripieno di cheesecake

Ingredienti:

Per la torta:

225 g di farina – 100 g di cacao amaro in polvere – 170 g di cioccolato fendente – 300 g di zucchero di canna chiaro – 120 g di yogurt bianco – 110 g di latte – 170 g di burro a temperatura ambiente – 180 ml di acqua bollente – 5 uova – 1 cucchiaino di bicarbonato di soda – 1 cucchiaino raso di sale – 1 baccello di vaniglia

Per il ripieno:

250 g di formaggio spalmabile – 100 g di zucchero – 1 uovo – 4 cucchiai di farina 

Per la ganache al cioccolato:

150 g di panna da cucina – 150 g di cioccolato fondente

bundt-cake-ciocco-blog-2

Procedimento:

1. Preriscalda il forno a 180°C. Prepara la farcia sbattendo a velocità media con le fruste della planetaria il formaggio spalmabile e lo zucchero finché non si saranno ben montati. Aggiungi l’uovo e la farina setacciata e amalgama bene fino a che non si saranno incorporati al composto. Metti da parte.

2. In una ciotola capiente mescola il cacao e il cioccolato grossolanamente tritato al coltello e copri con l’acqua bollente. Lascia riposare per 5 minuti.

4. Nel frattempo setaccia la farina con il sale e il bicarbonato in una ciotola più piccola.

5. Trascorsi i 5 minuti, riprendi il composto al cioccolato e amalgama finché non sarà liscio e omogeneo, quindi lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato uniscilo al latte e allo yogurt.

6. Nella planetaria monta il burro insieme allo zucchero di canna per circa 3 minuti. Incidi il baccello di vaniglia con la punta di un coltello e raschia la polpa, quindi uniscila al composto di burro e zucchero.  Quando questo sarà leggero e spumoso unisci un uovo alla volta amalgamando bene. Riduci la velocità e aggiungi gradualmente e alternamente la miscela di farina/sale/bicarbonato e il composto di cioccolato fuso, cominciando e terminando con la farina. Continua a mescolare fino a quando l’impasto risulterà liscio e senza grumi.

7. Versa poco più di metà impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, spalma sopra la farcia di crema al formaggio nel centro, facendo attenzione a non toccare i bordi dello stampo e ricopri infine con l’impasto rimanente. Inforna per circa 50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro della torta uscirà perfettamente pulito e asciutto. Lascia intiepidire la bundt cake prima di sformarla dallo stampo e lasciarla  raffreddare del tutto.

8. Nel frattempo prepara la ganache al cioccolato, mettendo la panna a scaldare su fuoco basso in un pentolino dal fondo spesso. Trita il cioccolato finemente al coltello e, quando la panna sfiora il bollore, toglila dal fuoco e aggiungi il cioccolato tritato, mescolando con una spatola finché non sarà del tutto amalgamato alla panna. Lascia intiepidire, quindi versalo sul ciambellone aiutandoti con un cucchiaio. Se la consistenza della ganache è troppo liquida attendi che si raffreddi ancora, se invece è troppo solida aggiungi pochissimo latte tiepido per ottenere la cremosità voluta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.