Bundt cake integrale alle pesche

image

Mani che scorrono nella farina, tagliano il burro, dosano lo zucchero, mescolano gli ingredienti…questo è il regalo che aspettavo da mesi: una mattinata libera solo per me, nella mia cucina. Uno all’asilo, l’altra nella culla che dorme e io mi rilasso con una torta alle pesche…davvero le ultime della stagione! Io ho utilizzato delle pesche bianche ma forse in questo periodo sarebbe meglio utilizzare le pesche gialle…che si trovano generalmente fino ad ottobre.

image

Ho usato farina integrale per sostituire parte della farina bianca, e per decorare ho polverizzato la torta con farina di cocco, mentre la ricetta originale (qui) prevedeva una glassa di burro e zucchero…a me è sembrata un po’ troppo ‘ricca’.

image

Con questa bundt cake vi auguro un buon inizio di autunno! :)

Bundt cake integrale alle pesche

Ingredienti:

- 300 g di farina 00 + 2 cucchiai per le pesche

- 150 g di farina integrale

- 230 g di burro a t.a.

- 200 g di zucchero

- 6 uova a t.a.

- 4 pesche grandi

-150 g di panna da montare

- 150 g di yogurt

- 1 cucchiaio di succo di limone

- 1 cucchiaino di bicarbonato

- 1 cucchiaino di sale

- burro e farina, per lo stampo

- farina di cocco, per guarnire

Procedimento:

1. Prepara la panna acida unendo la panna, lo yogurt ed il succo di limone. Lascia riposare per almeno due ore.

2. Preriscalda il forno a 180 gradi. Unisci in una ciotola le due farine, il sale ed il bicarbonato.

3. Sbuccia le pesche, elimina il nocciolo e tagliale a cubetti piccoli. Cospargile con 2 cucchiai di farina.

4. Monta nella planetaria il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi le uova, una alla volta, amalgamando bene. Abbassa la velocità al minimo ed aggiungi in due tempi il mix di farine, alternando con la panna acida. Fuori dalla planetaria unisci delicatamente le pesche.

5. Imburra uno stampo, cospargilo di farina eliminando quella in eccesso. Versa delicatamente il composto nello stampo. Inforna e cuoci per circa un’ora, facendo la prova dello stecchino. Lascia raffreddare la torta prima di sformarla e decorarla, a piacere, con della farina di cocco.

image

2 thoughts on “Bundt cake integrale alle pesche

  1. Ti meriti un giorno tutto per te. Uno di quelli dove liberamente puoi far ciò che vuoi, dar spazio alla fantasia e alla creatività, e tu ne hai tanta.
    Fermare magari il tempo e gustarlo lentamente, assaporando ogni istante senza preoccuparsi di guardar l’ora o correre chissà dove.
    Mi piace questo cake, sa di semplicità e tempo ritrovato, che si mescola all’armonia di momenti unici.
    Ti abbraccio forte

    1. Lo spazio mentale che descrivi é musica per le mie orecchie…grazie come al solito per le tue dolci visite… ti abbraccio forte

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.