Cheesecake ai fichi e cacao

  cheesecake-fichi-e-cacao-131-1blog

E finalmente sono riuscita a trovare gli ultimi fichi della stagione…! 

Questa cheesecake è un esperimento e un mix di ricette prese qua e là….quella che volevo realizzare era una cheesecake ai fichi che non avesse solo un topping di fichi ma che fosse fatta realmente t-u-t-t-a con i fichi! E questa è così :)

cheesecake-fichi-e-cacao-120-1blog

Mi è piaciuto il fatto di provare a mettere i fichi nella base di biscotti…con la loro sostanza zuccherina hanno fatto da legame con gli altri ingredienti, oltre ad aver dato gusto in più.

cheesecake-fichi-e-cacao-158-1blog

Mi è piaciuto di mettere una confettura di fichi all’interno del ripieno, di ricoprire la cheesecake con fichi freschi …insomma mi è piaciuta tutta questa cheesecake! E che non si dica che non sa di fichi! 

Provala e mi saprai dire :)

Cheesecake ai fichi e cacao

Ingredienti:

Per la base:

250 g di biscotti Digestive – 180 g di fichi già sbucciati – 110 g di burro – 20 g di cacao amaro

Per il ripieno:

450 g di formaggio fresco spalmabile – 150 g di yogurt greco – 100 g di confettura di fichi – 150 g di panna da montare – 50 g di amido di mais – 50 g di zucchero a velo – 2 uova

Fichi, confettura di fichi e cioccolato fondente, per guarnire

Burro, per ungere

Procedimento:

 1. Prepara la base: trita finemente i biscotti in un mixer, aggiungi i fichi (già sbucciati) tagliati a pezzi e trita ancora. Aggiungi il cacao amaro precedentemente setacciato e aziona ancora le lame del mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Nel frattempo sciogli in un pentolino il burro a fuoco dolce e incorporalo con una spatola, dopo averlo lasciato raffreddare leggermente. 

2. Prendi una tortiera a cerniera di circa 22 cm di diametro, cospargi l’interno di burro e foderalo con carta forno (il burro serve a far aderire la carta forno al fondo e alle pareti dello stampo). Prendi il composto di biscotti cacao e fichi e versalo sul fondo e sui bordi della tortiera, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio in modo da farlo aderire bene alla carta forno. Ricopri i bordi per un’altezza di circa tre o quattro centimetri. Metti a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

3. Nel frattempo prepara il ripieno. Preriscalda il forno a 160° (statico). In una terrina sbatti le uova insieme allo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. A parte amalgama con una spatola il formaggio spalmabile e lo yogurt greco. Se questo composto risulterà troppo grumoso, passalo attraverso un setaccio prima di aggiungere anche la confettura di fichi. Unisci anche le uova giá sbattute con lo zucchero e infine aggiungi la panna precedentemente montata. Amalgama il tutto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per cercare di incorporare più aria possibile. Unisci anche l’amido di mais precedentemente setacciato.

4. Dopo aver amalgamato il tutto, riprendi lo stampo con il guscio di biscotti dal frigorifero e versa il composto al suo interno (se supera il bordo di biscotti non c’é problema).  Inforna a bagnomaria (mettendo quindi lo stampo in una teglia con un paio di centimetri di acqua) per circa un’ora, aumenta quindi la temperatura a 170° trascorsi 60 minuti e prosegui la cottura per ulteriori 20-30 minuti circa. Il composto si deve cuocere e asciugare ma la consistenza resterà quella di un budino.

5. Lascia raffreddare la cheesecake ai fichi e cacao a temperatura ambiente, quindi fai rassodare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di sformarla dallo stampo.

6. Al momento di servire, sciogli del cioccolato a bagnomaria e aggiungici qualche cucchiaio di confettura di fichi. Versalo sui bordi dellla cheesecake e ricopri con dei fichi tagliati a spicchi, a piacere.

cheesecake-fichi-e-cacao-16-1blog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.