Christmas gingerbread bundt cake con glassa allo yogurt

gingerlive-web

L’idea di questa bundt cake speziata nasce da una delle meraviglie di Linda Lomelino e dalla voglia di preparare una bundt cake natalizia, con i profumi tipici delle spezie di questo periodo dell’anno: zenzero, cannella, cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano.

gingerbread-bundt-cake-19-1blog

Le ricette tradizionali dei dolci ‘pan di zenzero’ prevedono burro, ma io ho personalmente non lo amo nelle torte (per i miei gusti l’unica cosa che non può stare senza burro sono gli spinaci!), per le quali preferisco una base di olio.

gingerbread-bundt-cake-73-1blog

Quindi vi propongo la mia versione della gingerbread bundt cake un po’ diversa, un semplice ciambellone speziato ricoperto da una glassa allo yogurt e latte che si sposa benissimo con il gusto del gingerbread.

gingerbread-bundt-cake-80-2blog

Per chi vuole una torta d’effetto, ma semplice da realizzare, questa gingerbread bundt cake è perfetta e si presta bene ad imbandire la tavola natalizia!

gingerbread-bundt-cake-20-1blog

Christmas gingerbread bundt cake con glassa allo yogurt

 Ingredienti:

320 g di farina 0 – 100 g di amido di mais – 5 uova – 280 g di zucchero di canna – 120 g di olio di semi di girasole – 200 g di panna fresca – 200 g di yogurt – 50 g di sciroppo d’agave – 3 cucchiaini rasi di zenzero in polvere – 3 cucchiaini rasi di cannella in polvere – un cucchiaino raso di noce moscata in polvere – 1 cucchiaino raso di cardamomo in polvere – 1 cucchiaino raso di chiodi di garofano in polvere – 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

100 g di zucchero a velo – 100 g di latte condensato – 100 g di yogurt greco – 2 o 3 cucchiai di latte

farina e burro, per lo stampo 

Procedimento:

1. Preriscalda il forno a 175°. Nella planetaria o con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Delicatamente e con l’aiuto di un spatola aggiungi l’olio, la panna e lo yogurt.

2. Setaccia la farina, l’amido, il lievito e le spezie (zenzero, cannella, cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano). Aggiungili, poco alla volta, al composto, mescolando sempre delicatamente con la spatola, dal basso verso l’alto. Unisci infine al composto lo sciroppo d’agave.

3. Versa il composto in uno stampo da bundt cake (questo della nordicware è di 2,4 Lt di capienza) precedentemente imburrato e infarinato. Cuoci in forno la gingerbread bundt cake per circa 50-60 minuti, facendo la prova dello stecchino di legno al termine della cottura.

4. Nel frattempo prepara la glassa. amalgama lo zucchero a velo nel latte condensato, aggiungi anche lo yogurt ed un cucchiaio di latte alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata (potrebbe essere necessario qualche cucchiaio in più rispetto a quanto previsto in questa ricetta, dipenderà dalla consistenza del latte condensato e dello yogurt utilizzati). Per ottenere l’effetto nella foto la glassa dovrà avere una consistenza leggermente più liquida e scorrevole di una crema, ma non troppo, quanto basta da poter scendere da un cucchiaio come un nastro, lasciando sul cucchiaio una velatura.

5. A cottura terminata sforna la gingerbread bundt cake e lasciala raffreddare nello stampo per circa 15 minuti, poi sformala su una gratella ricoprila di glassa quando sarà a temperatura ambiente. Si conserva un paio di giorni in frigorifero.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.