Confettura di melone bianco al cardamomo bianco

Se avessi preparato il mio giveaway oggi, sicuramente avrei aggiunto un’altra gradita sorpresa: la mia ratatouille allo zenzero e kumquats è tra i finalisti del contest sullo stufato di Eleonora! Lo chef Gualtiero Villa, giudice del contest, ha commentato:

“L’alternativa vegetale che più mi ha colpito. Non così scontata come potrebbe apparire e ben più corposa di alcune carni o pesci.”

Ora le ricette finaliste verranno da lui eseguite e sperimentate…non è già una gran bella soddisfazione? Per il resto stiamo a vedere cosa succede! :) Intanto grazie!

Questa confettura è lì che aspetta di essere pubblicata da tanto tempo. Aspettava il momento giusto. Quand’è che tocca a me?! Quand’è che tocca a me?! Ripeteva. Direi che quel momento è arrivato, tra poco l’inverno finirà (sì sì che manca poco!) e la confettura di melone bianco, anche detto melone d’inverno, non avrà più senso! Perciò eccola qui, con il suo colore giallo caldo, luminoso, limpido e brillante come il sole! Non infonde un senso di speranza? Almeno per pregustare il ritorno delle primavera…! :)

Ho accostato il melone al cardamomo bianco, una varietà di cardamomo trovata durante il mio ultimo viaggio in Francia. Ha un profumo ed un sapore completamente diversi dal cardamomo verde, è molto più aspro, intenso ed agrumato di quest’ultimo. Sembra di annusare una pianta di limoni! Penso si possa facilmente acquistare online.

P.S.: questa ricetta, che fa uso della sola polpa del melone bianco, fa ‘coppia’ perfetta con quella del gelo di melone bianco: un modo per utilizzare anche il suo succo, senza buttarlo via, per chi ne avesse casomai il coraggio!

Confettura di melone bianco al cardamomo bianco

700 g di polpa di melone (scolata e ‘strizzata’ bene con le mani, il succo da usare per il gelo)- 300 g di zucchero – 1 bustina di pectina – 1/2 limone (succo) – 1/2 baccello di vaniglia (i semi raschiati) – 3-4 bacche di cardamomo bianco

Per questa ricetta ho usato il Bimby, perfetto per le marmellate, ma si può tranquillamente eseguire in una casseruola su fuoco dolce, mescolando continuamente la confettura ed aggiustando i tempi di cottura finchè la marmellata non si sarà rappresa.

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e cuocere: 100°, velocità 1, Antiorario, per circa 1 ora, in ogni caso finchè la confettura di melone non si sarà ben rassodata: regolarsi con il ‘metodo’ della goccia di marmellata sul piattino per verificarne la giusta consistenza.

Dopo aver eliminato le bacche di cardamomo, trasferire la confettura ancora calda in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudere ermeticamente e lasciar raffreddare a testa in giù.

Una volta raffreddati, per una migliore sterilizzazione, immergere i barattoli con la confettura in una pentola piena d’acqua, in modo che siano completamente immersi nell’acqua. Mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e lasciar sobbollire per altri 30 minuti.

Lasciar intiepidire i vasetti prima di toglierli dall’acqua, poi asciugarli e conservarli al fresco e al riparo dalla luce.

Buon fine settimana! :)

17 thoughts on “Confettura di melone bianco al cardamomo bianco

  1. in bocca al lupo per il contest di eleonora!
    questa confettura mi piace, ma devo procurarmi il cardamomo bianco…assolutamente!
    buon we

  2. una marmellata diversa dal solito, e come sempre bellissime foto.
    ma se non trovo il cardamomo bianco? va bene anche quello scuro?
    le bacche vanno messe intere, senza aprirle?

    1. @Gio: Crepissimi! :-P sì davvero, più che altro ormai per la curiosità di sapere di che sa…se lo prendi fammi sapere che ne pensi!

      @Elena: Dai fammi sapere! grazie e buona domenica!

      @Lilly: ma grazie …a presto Lilly :)

      @Mariangela Grazie! Bè diciamo che il sapore sarà diverso, ma puoi senz’altro provare, chissà che non ci stia anche meglio? Cmq su internet si trovano. Prova a mettere cardamomo bianco-Castroni, io le ho viste ieri. Le bacche vanno lasciate chiuse e nemmeno vanno schiacciate, perchè sono talmente intense che fanno tutto loro! baci e buona domenica!

  3. Complimenti e in bocca al lupo per la finale!
    E cosa vogliamo dire di questa confettura, deve essere buonissima. Prendo subito nota perchè ne farò un po’ per variare la mia colazione!
    Ciao
    Ale

  4. Ma che meraviglia questa confettura! Originale e sicuramente buonissima!! Grazie per essere passata da me, da oggi ti seguo anche io!! E grazie anche per farmi sentire un’impedita con la fotografia……-.-” Le tue foto sono BELLISSIME!! A presto!

  5. @Gloria: grazie! :)

    @Ale: Crepi il lupo! Grazie, se fai la confettura fammi sapere!

    @Libera: :) ciao Liberuccia, grazie! ;-)

    @Carmine: grazie per gli apprezzamenti! a presto!

    @Simona Colombo: ma che carina che sei, benvenuta!

    @Stefania O: devi rimediare assolutamente…!!! che nn si sappia in giro oh!! :)))

    @Valeria: grazie 10000 :-)

    @Max: grazie Nuccetto caro

    @PandiZenzero: ma dai che dici…!!! se vedi le prime che facevo con l’iphone, rabbrividisci! Anche tu sei brava…grazie allora sei la benvenuta!

    @Silvia: intriga intriga! :-P grazie e a presto

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.