Crocchette di zucca, cous cous e salvia

  image

Allattare è una delle cose più belle al mondo ma comporta diversi ‘limiti’ dal punto di vista alimentare. Pur potendo mangiare tutto, si può scoprire che certi cibi sono poco graditi al bimbo, oppure provocano coliche. Ad esempio Gemma rimane ad occhi sbarrati con il cioccolato (nel senso che non dorme) e piange se mangio fritti.

Queste crocchette di zucca, cous cous e salvia sono preparate al forno e sono quindi davvero leggere…ma sarei molto curiosa di assaggiarle fritte e con una panatura un po’ più seria …però temo di dover attendere la fine dell’allattamento…!

Intanto..provate voi, se vi va! ;-)

Crocchette di zucca, cous cous e salvia

Difficoltà:
facile – veloce

Preparazione: 20 min. – Cottura: 30-35 min.

Per 3-4 persone:
100 g di cous cous precotto – 500 g di zucca (senza buccia) – 5 cucchiai di pangrattato – 2 cucchiai di parmigiano – 2 uova – 2 rametti di salvia – olio extravergine d’oliva – sale e pepe

Procedimento:

1. In una padella tosta a fuoco dolce il cous cous con un filo d’olio per 2-3 minuti. Aggiungi un po’ d’acqua a filo (circa mezzo bicchiere) in modo che venga assorbita dal cous cous. Spegni il fuoco e sgrana bene il cous cous con una forchetta. Lascialo raffreddare.
2. Lava, asciuga e sfoglia la salvia, quindi trita grossolanamente le foglie. Taglia la zucca a cubotti e lessala in acqua bollente oppure al microonde. Una volta lessata, scolala bene e lasciala raffreddare. Nel frattempo preriscalda il forno a 180°.
3. In una ciotola unisci la zucca, schiacciata con una forchetta a formare una purea, il cous cous, le uova, il pangrattato, il parmigiano, la salvia tritata ed aggiusta di sale e pepe. Il composto dovrà risultare piuttosto consistente, in modo da poterci ricavare delle polpettine. Qualora fosse troppo morbido, aggiungi del pangrattato.
4. Con le mani forma delle palline di circa 3 cm di diametro fino ad esaurimento del composto. Velale con dell’olio e adagiale, distanziate, su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocile in forno per circa 20 minuti, fino a che non saranno dorate in superficie.
5. Servi immediatamente le crocchette di zucca, cous cous e salvia con un giro d’olio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.