Decorazioni natalizie minimal chic!

Un bel vaso trasparente, fette candite di arancia e limone, qualche cuoricino e stellina qua e là, un ramo di salice…e il gioco è fatto!

Passato il Natale le decorazioni (volendo) ci salutano e se ne vanno, i rami bellissimi restano con noi nel loro vaso.

Ovviamente le fette di arancia e limone candite sono solo un’idea…ci sono mille altre docorazioni…l’importante è che l’effetto visivo non sia “carico” e che quindi le decorazioni siano poche ed essenziali e che i colori utilizzati siano un paio, non di più!

Ecco la ricetta per le fette di arancia e limone candite:

- 1 arancia e 1 limone (o più, dipende quante fette volete ottenere) 

- zucchero (stesso peso della frutta utilizzata)

- acqua

Tagliamo a fette orizzontali di circa mezzo centimetro l’arancia e il limone e facciamole bollire per 3 volte nell’acqua, ricordandoci di cambiare acqua ogni volta. Questo procedimento “light” è il minimo indispensabile per ottenere la minima conservazione della frutta, per il periodo delle feste!

Poi pesiamo la frutta e versiamo in un pentolino (possibilmente antiaderente) sia la frutta che tanta acqua e tanto zucchero pari al peso della frutta utilizzata. Facciamo cuocere a fuoco medio, girando delicatamente con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, finchè il liquido non si sarà assorbito del tutto.

Passiamo le fettine nello zucchero e lasciamole asciugare disponendole, ad esempio, su una gratella (tipo quella da forno).

Una volta seccate, sarà facile bucarle con uno spillo ed infilarci un cordoncino (dorato, argentato o ramato) per appenderle.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.