Hummus di lenticchie rosse e noccioline

  image

Adoro i legumi, soprattutto sotto forma di creme e salse. Ma, allattando la mia piccolina, li sto evitando. Le lenticchie rosse sono le uniche che in questo momento mi sono concesse, perché decorticate.

Questa ricetta, scritta lo scorso anno per ‘A Tavola magazine’ é una revisione del classico hummus. Riprovata in questi giorni, mi ha dato il piacere di poter mangiare qualcosa di diverso e senza fastidi per la mia piccolina ;-)

[/recipe-foody]

Hummus di lenticchie rosse e noccioline
Difficoltà:
facile – veloce – si può preparare prima
Preparazione: 15 min. – Cottura: 15 min. – Riposo: 30 minuti
Per 8 persone:
250 g di lenticchie rosse decorticate – 50 g di noccioline tostate – 1 cucchiaino di paprika – 1 limone (il succo) – ½ spicchio d’aglio (facoltativo) – 1 rametto di prezzemolo – olio extravergine d’oliva – sale e pepe – paprika, per guarnire
Procedimento:
Sciacqua le lenticchie sotto acqua corrente, mettile in una pentola e ricoprile di acqua fredda (l’acqua dovrà superare in altezza le lenticchie di un paio di centimetri). Metti sul fuoco e porta ad ebollizione. Lascia sobollire per 15 minuti. Di tanto in tanto, con una schiumarola, elimina le impurità che affioreranno sulla superficie. Durante la cottura, se necessario, aggiungi un filo d’acqua. A fine cottura lascia raffreddare le lenticchie in un colino, in modo che perdano l’acqua in eccesso, per circa mezz’ora.
Nel frattempo prepara la crema di noccioline. Tritale per alcuni minuti in un mixer con l’aggiunta di tanto olio quanto basta a formare una cremina densa. Mettila da parte. Lava, sfoglia e trita finemente il prezzemolo.
Trascorso il tempo di riposo delle lenticchie, frullale insieme alla crema di noccioline, al succo di limone, alla paprika e all’aglio (a piacere). Aggiungi un filo d’olio ed aggiusta di sale e pepe. Servi l’hummus di lenticchie rosse con il prezzemolo tritato e altra polvere di paprika, a piacere.

[/recipe-foody]

2 thoughts on “Hummus di lenticchie rosse e noccioline

  1. Oggi siamo compagne di arancione! Mi hai dato influenze positive con tutti i tuoi ultimi post e così ho vestito il blog anche io di questo colore! :D
    Adoro ogni tipo di hummes e sorrido perchè non è comune vedere ricette con noccioline e io ne ho fatta una che vedrai presto… quindi super sintonia! ;-)

    1. Ma che bello sono proprio felice degli influssi arancioni positivi!! Vengo subito a vedere bene… Perché ho intravisto dei cachi…e sono proprio curiosa di sapere cosa hai fatto con le noccioline! Ti abbraccio <3

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.