Insalata di ceci, feta e cipollotti con salsa all’avocado e coriandolo

image

Questa ricetta, scritta per A Tavola magazine e pubblicata nel numero di agosto, fa parte di un servizio sulle insalate, ma di certo é più di un’insalata e puó fare quasi da piatto unico, sia per la presenza dei ceci che dell’avocado.

Io adoro il gusto che le conferiscono i cipollotti, ma per chi non li ama…é (meno!) buona anche senza.

Nella salsa, al posto del coriandolo si puó usare un rametto di prezzemolo, se il primo é difficile da reperire.

A presto e buon we!

Insalata di ceci, feta e cipollotti con salsa all’avocado e coriandolo

Difficoltà:
facile – si può preparare prima

Preparazione: 20 min

Ingredienti (per 2-3 persone):

Per l’insalata:
300 g di ceci lessati – 100 g di feta – 1 avocado – 4 piccoli cipollotti

Per la salsa all’avocado: 200 g di avocado maturo già sbucciato – 4 cucchiaini di senape – 2 piccoli cipollotti – 1 lime (il succo) – qualche rametto di coriandolo fresco – olio extravergine d’oliva – sale & pepe

Procedimento:

1. Prepara la salsa: taglia a cubetti l’avocado, pulisci i cipollotti privandoli dell’estremità e della parte più verde, quindi tagliali a rondelle. Lava e asciuga i rametti di coriandolo. Frulla insieme l’avocado, i cipollotti, il succo del lime, la senape e il coriandolo, unendo a filo tanto olio quanto basta ad ottenere una salsa cremosa. Aggiusta di sale e pepe. Tieni da parte.
2. Per l’insalata: sbuccia l’avocado e taglialo a dadini. Pulisci i cipollotti privandoli delle estremità ed affettali sottilmente (anche la prima parte verde). Unisci in una ciotola i ceci, l’avocado, i cipollotti e la feta sbriciolata. Condisci a piacere con la salsa all’avocado e coriandolo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.