Insalata di fragole…con dressing allo yogurt

image

Quest’anno non ho ancora mangiato fragole davvero buone. Eppure la stagione delle fragole é ormai inoltrata…paradossalmente le fragole più buone che ho mangiato risalgono quasi al fuori stagione, le prime in assoluto, della qualità che preferisco: le favette.

In ogni caso vale la pena di provarle in un’insalata un po’ agrodolce. Per questo vi lascio questa ricetta di un’insalata di fragole, rucola e fagiolini, da accompagnare con una vinaigrette a base di yogurt e aceto. L’ho preparata lo scorso anno per ‘A tavola magazine’ ma  continuo a rifarla spesso, con tutte le tipologie di insalate verdi che di volta in volta girano per casa :)

Insalata di rucola, fagiolini e fragole

Difficoltà:
facile – si può preparare prima

Preparazione: 10 min.

Per 4 persone:
200 g di fagiolini freschi già lessati – 50 g di rucola – 200 g di fragole – sale & pepe

Per la vinaigrette: 4 cucchiai di yogurt bianco – 1 cucchiaino di senape in grani all’ancienne – 1 cucchiaino di aceto balsamico – 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva -sale

Procedimento:

1. Lava bene le fragole sotto acqua corrente e privale del picciolo. Tagliale a fettine sottili, per il senso della lunghezza. Lava e asciuga la rucola. Taglia i fagiolini a metà (o in 3 parti).
2. Prepara la salsa: in una ciotolina unisci tutti gli ingredienti (yogurt, senape, olio e aceto) e mescola. Aggiusta di sale.
3. In un’insalatiera disponi la rucola, i fagiolini e le fragole e, al momento di servire, condisci con la vinaigrette ed aggiusta di sale e pepe, a piacere (conserva l’insalata – e la vinaigrette a parte – in frigorifero fino al momento di servire).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.