Involtini di melanzane e ricotta con zuppetta fredda di pomodoro e basilico

image

La vita con Giacomo e Gemma è iniziata a pieno ritmo. Pieno di giorno, pieno di notte. Tutto scorre senza soluzione di continuità e mi sembra di vivere in un unico lughissimo giorno. Giacomo si sta abituando alla sorellina, con qualche capriccio e lamentela in più, ma per ora accettabili. Io felicemente risucchiata da lei e da lui.
Tempo per me nemmeno a parlarne e chissà quando avrò modo di rimettermi ai fornelli o dietro una macchina fotografica. Ma va benissimo così!
Per ora vi lascio questa ricetta di involtini di melanzane grigliate, ripieni di ricotta ed accompagnati da una zuppetta fredda al pomodoro e basilico. Una ricetta scritta e fotografata per A Tavola Magazine lo scorso anno, per un menu di grigliate.
E’ perfetta per questa stagione, per il caldo di questi giorni, per una cottura veloce ed un piatto da preparare anche con anticipo e gustare freddo.

Baci e buona estate!

Involtini di melanzane e ricotta con zuppetta fredda di pomodoro e basilico

Difficoltà:
facile – si può preparare prima

Preparazione: 20 min. – Cottura: 15-20 min.

Per 4 persone:
2 melanzane lunghe – 200 g di ricotta di bufala – 300 g di pomodori maturi – 1 rametto di basilico – 1 piccolo mazzetto di prezzemolo – 1 spicchio d’aglio – olio extravergine d’oliva – sale & pepe

Procedimento:

1. Lava le melanzane e affettale sottilmente per il senso della lunghezza. Passa le melanzane sulla griglia calda, per circa 10 minuti, rigirandole una sola volta, fino a che non saranno cotte.
2. Nel frattempo lava e sfoglia il prezzemolo, quindi tritalo finemente. Una volta cotte, disponi le fette di melanzane in un piatto e ricoprile con abbondante olio e prezzemolo tritato. Metti da parte.
3. Prepara nel frattempo la zuppetta di pomodoro: scotta i pomodori lavati e privati del picciolo in acqua bollente per un minuto. Scolali e incidili con la punta di un coltello per poter togliere la pellicina. Una volta eliminata, taglia i pomodori a metà ed elimina i semi e l’acqua di vegetazione. Taglia a tocchetti (concassè) i pomodori.

4. Lava e sfoglia il basilico. Sbuccia lo spicchio d’aglio, taglialo a metà e rosolalo in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungi la dadolata di pomodori e lasciali cuocere per 3-5 minuti a fiamma vivace. Aggiusta di sale. Spegni la fiamma e aggiungi il basilico spezzettato grossolanamente con le mani. Dopo aver eliminato l’aglio, frulla il tutto e lascia raffreddare la zuppetta. Metti da parte.
5. Nel frattempo scola le melanzane ammorbidite nell’olio e prezzemolo e disponile distese su un piano di lavoro od un tagliere. Farcisci ciascuna melanzana con un cucchiaino di ricotta di bufala ed arrotola la melanzana sul ripieno in modo da formare un involtino. Chiudilo con uno stecchino di legno.
6. Servi gli involtini di melanzane e ricotta con la zuppetta fredda di pomodoro e con del pepe macinato, a piacere.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.