Ricette mamma e bimbo: la zuppa di lenticchie rosse

Una purea di lenticchie rosse, carote e patate per i più piccoli alle ‘prime armi’ si trasforma velocemente in una zuppa speziata a base di lenticchie rosse e carote, con crostini alla paprika…per tutta la famiglia!

Preparazione: 10 min. – Cottura: 1 ora e 10 min

Per 1 bimbo (a partire da 8-12 mesi) e 2-4 adulti:

200 g di lenticchie rosse decorticate – 3 carote – 1 cipolla – 1 patata piccola – 1 cucchiaino di curry – ½ cucchiaino di paprika dolce – ½ cucchiaino di cumino in polvere – 1 cucchiaino di curcuma – 1,5 ml di brodo vegetale (o acqua) – olio extravergine d’oliva – sale

Per i crostini della zuppa:

2 fette di pane casareccio – 1 cucchiaino di paprika dolce – olio extravergine d’oliva

Lava bene le lenticchie rosse. Pela le carote e tagliale a rondelle sottili. Lava la patata, sbucciala e tagliala a cubetti. Sbuccia la cipolla e tritala finemente.

Per la ricetta baby: in un pentolino piccolo unisci 2 cucchiai di lenticchie rosse, la patata a cubetti e una manciata di rondelle di carote. Copri il tutto a filo con un po’ del brodo vegetale, e cuoci a fuoco dolce per circa 30 minuti, a partire dall’ebollizione. Frulla il tutto (o meglio, passa col passaverdure per rendere la purea più digeribile), condisci con un filo d’olio e tieni in caldo.

Per la ricetta ‘grandi’: in una pentola fai rosolare a fuoco medio la cipolla tritata in un cucchiaio d’olio.  Quando la cipolla sarà dorata, aggiungi le spezie, le lenticchie rosse e le carote a rondelle rimaste. Mescola bene il tutto e lascia insaporire sul fuoco per alcuni minuti. Sfuma con il brodo vegetale non ancora utilizzato, porta ed ebollizione e lascia cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce. Aggiusta di sale. A cottura terminata frulla il tutto con un frullatore ad immersione e lascia da parte.

Nel frattempo prepara i crostini, tagliando a cubetti le fette di pane. Tosta i cubetti di pane per alcuni minuti in una padella su fuoco medio ed aggiungi infine un filo d’olio e la paprika. Mescola bene.

Tutti a tavola: servi il purè tiepido per il tuo bimbo, e per i grandi la zuppa speziata calda o tiepida, a piacere, insieme ai crostini alla paprika.

(ricetta pubblicata sul mensile ‘A Tavola’ – Febbraio 2014)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.