Torta a due piani alle fragole e yogurt

image

Solo un passaggio veloce per una variante all’ultima ricetta, quella del bundt cake al frullato di fragole che trovate qui. Essendo una torta molto morbida ma ben sostenuta, ho scoperto che è un’ottima base per una torta decorata, farcita o di cake design. Io ho realizzato questa torta a due piani, ricoperta di una crema di panna e yogurt e farcita con fragole.

image

La ricetta è la stessa del bundt cake alle fragole e yogurt, dovete solo dividerla in due stampi uguali, di circa 18 centimetri, montarla e farcirla come meglio spiegato nella ricetta. Buon lavoro!

 

image

Torta a due piani alle fragole e yogurt

350 g di fragole già pulite
200 g di zucchero
5 uova
400 g di farina
100 g di amido di mais
200 d di yogurt
100 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema allo yogurt:

250 g di panna da montare

100 g di yogurt

fragole a dadini, a piacere

fragole intere e cioccolato fondente fuso, per decorare

Procedimento:

1. Monta le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Preriscalda il forno a 180 gradi.

2. In una ciotola unisci la farina, l’amido e il lievito precedentemente setacciati.

3. Frulla le fragole con lo yogurt, quindi unisci il frullato di fragole al composto di uova e zucchero, amalgamando delicatamente. Aggiungi anche l’olio ed infine gli ingredienti secchi (le farine ed il lievito), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

4. Versa il composto in due stampi uguali (circa 18 cm di diametro) imburrati ed infarinati ed infornali per circa 40 minuti. Sforna la torta dopo la prova dello stecchino di legno, che, infilato al cuore della torta, dovrà uscirne pulito ed asciutto.

5. Prepara la crema allo yogurt montando la panna con le fruste ed aggiungendo, a filo, lo yogurt non appena la panna si inizia a montare.

6. Lascia raffreddare le due torte alle fragole e yogurt prima di sformarle e montarle una torta sull’altra. Farcisci la torta (nello strato tra un piano e l’altro) con parte della crema allo yogurt e le fragole e pezzettini. Completa la torta ricoprendola con la restante cremina e decorandola, a piacere, con fragole intere o a pezzi e cioccolato fondente fuso.

2 thoughts on “Torta a due piani alle fragole e yogurt

  1. Beh, ma qui si diventa sempre più brave! Con tutto… torte e foto! Dico davvero, luce, bellezza, cura, talento… vedo tutto questo e non ho le visioni nè le allucinazioni! :-) Poi il tocco dei fiori bianchi aggiunge ancora più poesia… ti viene naturale, ecco un altro dono!

    1. Fra grazie, non sai quanto io apprezzi questi tuoi complimenti, soprattutto quelli legati alla fotografia, che, come sai, è l’aspetto che curo ed amo di più :)
      Ps: scusa sempre il ritardo nelle mie risposte ma devi sapere che non riesco in nessun modo a rispondere ai tuoi commenti dal cellulare…non so perché! La tecnologia ci va contro, sia nel mio blog che nel tuo, ma per fortuna riusciamo ad essere in sintonia lo stesso! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.