Torta (bundt cake) alle fragole e yogurt

  image

Quanti ciambelloni e torte alle fragole avrete provato? Io tanti, tantissimi, tutti uguali: ciambelloni semplici con pezzi di fragola dentro. Questa volta mi ero messa in testa di fare una torta ALLE fragole, non CON le fragole, una torta che le contenesse con il loro sapore, profumo e colore. Ho provato ed è riuscita. Non so come ma ha funzionato. Questa torta ha fragole e yogurt nell’anima. Provare per credere. Se volete potete rafforzare ancora di più il sapore aggiungendo delle fragole a pezzettoni oppure realizzandola a strati, come presto vi mostrerò. Intanto ecco la ricetta, per una fresca colazione di primavera

image

 

Bundt cake alle fragole e yogurt

350 g di fragole già pulite
200 g di zucchero
5 uova
400 g di farina
100 g di amido di mais
200 d di yogurt
100 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo o zucchero colorato, per decorare

Procedimento:

1. Monta le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Preriscalda il forno a 180 gradi.
2. In una ciotola unisci la farina, l’amido e il lievito precedentemente setacciati.

3. Frulla le fragole con lo yogurt, quindi unisci il frullato di fragole al composto di uova e zucchero, amalgamando delicatamente. Aggiungi anche l’olio ed infine gli ingredienti secchi (le farine ed il lievito), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

4. Versa il composto in uno stampo imburrato ed infarinato ed inforna per 45-50 minuti. Sforna la torta dopo la prova dello stecchino di legno, che, infilato al cuore della torta, dovrà uscirne pulito ed asciutto.
5. Lascia raffreddare la torta alle fragole e yogurt e sformala, ricoprendola a piacere con lo zucchero a velo o con zucchero colorato.

2 thoughts on “Torta (bundt cake) alle fragole e yogurt

  1. La bund cake è una delle forme che più amo, vedendo la tua torta lo confermo… che eleganza vestita di rosso, quanta passione unita alla dolcezza! Ogni anno attendo l’arrivo delle fragole con ansia e sappi che ho mangiato le tue, con gli occhi! E quanto mi piace lo zucchero colorato? Il dettaglio in più, prezioso… ;-)

    1. A chi lo dici…le fragole le sto facendo in tutti i modi a costo di farmele venire ‘a noia’…ma tanto non sarà così, le amo troppo! grazie per essere passata a trovarmi e per le tue osservazioni sempre attente e …preziose ;-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.