Zebra bundt cake zucca e cacao

bundt-cake-zucca-e-cacao-88-1blog

Mille volte capita di non riuscire a mettere a punto una ricetta, di combinare disastri culinari che lasciano la cucina in esplosione. E poi ogni tanto capita di azzeccare tutto, gli ingredienti, le dosi, le combinazioni e i tempi di cottura, con una soddisfazione che vi lascio immaginare.

Questa zebra bundt cake alla zucca e cacao è uno di quei casi. Una di quelle ricette che quasi per miracolo è uscita dal forno perfetta, come le volevo e la immaginavo. E’ un piacere lasciarvela  :)

bundt-cake-zucca-e-cacao-95-1blog

Zebra bundt cake zucca e cacao

Ingredienti:

450 g di farina 0 – 300 g di zucca cruda (già sbucciata) (cotta a vapore circa 250) – 120 g di zucchero – 200 g di zucchero di canna chiaro – 200 g di olio di semi di girasole – 200 g di yogurt – 5 uova – 45 g di cacao amaro – 120 ml di acqua – 1 bustina di lievito per dolci

Per la ganache al cioccolato:

100 g di cioccolato fondente – 100 g di panna fresca da montare

bundt-cake-zucca-e-cacao-103-1blog

Procedimento:

  1. Taglia la zucca a dadini e cuocila a vapore (o al microonde) fino a che non diventa morbida. Frullarla e metti a da parte. 
  2. Preriscalda il forno a 180°. In una planetaria o con le fruste elettriche monta le uova con i due tipi di zucchero.
  3. Con una spatola amalgama al composto di uova montate l’olio e lo yogurt. Poi la farina ed il lievito precedentemente setacciati. Amalgama delicatamente al composto anche la purea di zucca. 
  4. Dividi il composto in due parti, in modo tale che una sia un po’ meno dell’altra.
  5. Setaccia il cacao in una ciotola ed unisci l’acqua a poco a poco, fino ad ottenere una consistenza cremosa, non troppo liquida (se necessario aggiungi poca acqua). Aggiungi il tutto alla parte più piccola del composto appena diviso in due. Amalgama delicatamente. 
  6. Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo da bundt cake (circa 2,3 Lt) versa due cucchiai di composto chiaro sul fondo, quindi 2 cucchiai di composto al cacao sopra al composto chiaro (cercando di rimanere all’interno del composto chiaro). Continua alternando i due composti, fino ad esaurimento. 
  7. Cuoci in forno per 50-60 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura. 
  8. Lascia intiepidire la zebra bundt cake zucca e cacao nello stampo, quindi sformala e lasciala raffreddare del tutto. 
  9. Prepara la ganache al cioccolato scaldando la panna su fuoco dolce, in un pentolino dal fondo spesso. Non appena sfiora il bollore togli la panna dal fuoco e versa all’interno il cioccolato precedentemente tritato finemente. Amalgama fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto. Lascia intiepidire prima di versare la ganasce sulla zebra bundt cake e servire. 

bundt-cake-zucca-e-cacao-42-1blog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.