Zebra cake acqua e cacao

image

Poco tempo fa ho provato la ricetta di una torta all’acqua. Devo aver sbagliato qualcosa perchè il risultato era davvero insoddisfacente: troppo spugnoso e inconsistente. Ho voluto riprovare ridosando tutto a modo mio e, con l’occasione, ho apportato la variante del cacao. Il risultato mi è piaciuto tantissimo, la torta è leggera e facile da fare. In genere faccio questa torta variegata al cacao utilizzando una ricetta che contiene burro. Questa invece senza burro è davvero molto più buona e, a dire il vero, chiudendo gli occhi e assaggiandola, mai crederei che sia fatta con acqua e olio, per quanto sembra soffice e burrosa. Ve la stra-consiglio!

image

Zebra cake acqua e cacao

Ingredienti:

300 g di farina
150 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro
5 uova a t.a.
130 g di acqua frizzante
180 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci

Burro e farina, per lo stampo

Procedimento

1. Monta le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Preriscalda il forno a 180 gradi.
2. Aggiungi l’olio e l’acqua e mescola delicatamente.
3. Unisci quindi la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Dividi in due parti uguali il composto ed aggiungi ad una delle due metà il cacao setacciato.
4. Amalgama delicatamente e versa i due composti in uno stampo imburrato ed infarinato alternandoli con l’aiuto di un cucchiaio.
4. Inforna a 180 gradi per circa 45 minuti e sforna dopo la prova dello stecchino di legno, che, infilato al cuore della torta, dovrà uscirne pulito ed asciutto.
5. Lascia raffreddare la zebra cake all’acqua e cacao prima di sformarla dallo stampo e servirla. Si conserva per alcuni giorni.

image

One thought on “Zebra cake acqua e cacao

  1. La torta all’acqua è nella lista delle ricette da fare da tempo, avevo pensato di usare la pioggia ma no, ora è primavera! :D
    Sei stata brava a “zebrarla” bene, mi complimento! Ma tanto sai che mi piace sempre ciò che fai… :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.